martedì 9 settembre 2014

And the winner is...


Vincono la seconda edizione del concorso quattro racconti di altrettanti autori. Complimenti a tutti. Il vincitore di questa edizione è Paolo Capponi con il racconto "Atto terzo".



043 Atto terzo di Paolo capponi

“E adesso? Cosa facciamo adesso?” Ingrid alzò lo sguardo, rigido come il volto di una statua e si chiuse nei suoi pensieri. La luce della platea s’insinuava sotto il sipario e pian piano, arrossendo, raggiungeva lo sparuto gruppo di attori che, immobili, nel bel mezzo di un cambio di scenografia, si scambiavano occhiate di puro terrore. Johann, il protagonista del dramma, biondo e aitante, l'unico già cambiato per il terzo atto, afferrò per le spalle il piccolo Thomas. “Sei sicuro che fossero le SS? Sei sicuro che li abbiano trovati?” 

“Silenzio, per favore!” Tutti si voltarono a osservare il capocomico, Sigmund, che fino a quel momento era rimasto imbambolato, il copione chiuso in mano, il costume di scena per metà del secondo atto e per metà del terzo. “Cerchiamo di non perdere la testa.” Stella si coprì la faccia con le mani, la vecchia Magdalene stretta al suo fianco. Ingrid pensò d’istinto che Stella si sarebbe portata via tutto il trucco, se continuava a toccarsi così selvaggiamente il viso. Si sentì subito in colpa, non era quello il momento, la situazione era seria, cosa t’importa del trucco di scena, una persona normale avrebbe pensato al modo migliore per salvarsi la vita".

Racconto di grande intensità, sembra la sequenza di un film drammatico sulla Shoah. Siamo negli anni del nazismo: in teatro, nel bel mezzo di un cambio di scena, un gruppo di attori riceve la notizia dell'imminente arrivo delle SS che hanno scoperto che la compagnia nasconde in casa Lydia, un'attrice ebrea. E' un turbinio di emozioni, di paure, di scelte da condividere al volo. Prevarrà la scelta d'amore dell'impresaria Ingrid, innamorata perdutamente di Lydia e legata a lei ufficialmente da "un’intima sorellanza ", che si accollerà tutte le colpe del reato e rischierà la propria vita. Intanto si dà il via all'atto terzo, lo spettacolo deve continuare... anche se per l'ultima volta. Scritto divinamente bene, con una straordinaria caratterizzazione dei personaggi e bellissimi dialoghi; finale sospeso. Una scrittura da professionista: una perla.


 Il vincitore Paolo Capponi riceve il l'attestato da Gianluca Morozzi










0 commenti:

Posta un commento